Skip to content Skip to footer

Raccontare 100 anni
di Economia

Donata Vianelli

Direttrice di Dipartimento

Economia è stata il nucleo originario dell’Università degli Studi di Trieste. Oggi celebriamo cent’anni di storia della prima Facoltà, poi diventata Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”. Questa storia lunga un secolo, alimentata da tutti coloro che qui hanno studiato e lavorato, racconta un percorso di crescita, innovazione e impegno costante nella ricerca e nella didattica al servizio della nostra Università, di tutti i suoi studenti e studentesse, del territorio e dell’intera comunità.

Raccontare cent’anni di storia non è semplice, la memoria storica si è in parte sfumata nel tempo, ma quello che certamente non è venuto a mancare in questo nostro racconto a più mani, è la grande emozione, gratitudine e profondo rispetto verso coloro che hanno tracciato e condiviso questo percorso. In questo lungo viaggio, infatti, sono stati tanti i nostri professori e professoresse a fungere da pilastri, definendo, anno dopo anno, con dedizione e passione, il futuro della nostra istituzione, ognuno declinando il proprio impegno in ambiti diversi ma collegati tra loro. Attraverso le loro conoscenze e i loro studi ci hanno lasciato ricerche che oggi rappresentano pietre miliari nello sviluppo delle nostre discipline, non solo a livello nazionale ma, in alcuni casi, anche a livello internazionale. Grazie alle loro competenze e ai loro stretti legami con il territorio hanno accompagnato i nostri studenti e studentesse nel mondo del lavoro, insegnando materie diverse ma tutte legate dal comune filo conduttore dell’economia. Attraverso il loro impegno istituzionale, hanno contribuito alla crescita della nostra comunità e del nostro Ateneo.

Oggi, mentre riflettiamo sul nostro passato, non possiamo ignorare le sfide e gli obiettivi che ci aspettano. La crescente complessità dell’attività accademica richiede e richiederà in prospettiva un rinnovato impegno. Tuttavia, è proprio nei contesti in continua evoluzione che bisogna saper cogliere le opportunità per il futuro. Protagonista di questa trasformazione dovrà essere tutta la comunità DEAMS. Il nostro personale docente sarà chiamato a generare e portare innovazioni, idee, relazioni con il territorio che potranno dare un forte impulso alla didattica, alla ricerca e alle attività di impegno pubblico e sociale. Il personale tecnico-amministrativo, colonna fondamentale della nostra organizzazione, sarà impegnato a garantire l’efficienza e l’efficacia dei processi sui quali potrà reggersi lo sviluppo futuro del nostro Dipartimento. Sarà proprio il lavoro costante e coordinato di queste due componenti accademiche a consentirci di affrontare le sfide del domani, tanto impegnative quanto ricche di opportunità.

Ma in tutto ciò che abbiamo realizzato durante questi cent’anni, sono i nostri studenti e studentesse ad aver rivestito un ruolo fondamentale. Sono loro gli attori centrali della nostra missione, sono loro che ci spingono a proiettare le nostre ricerche di ieri e di oggi verso una realtà in continua evoluzione, poiché è solo attraverso una formazione seria, di qualità, attuale e rilevante per la società, che un’istituzione -come è stata la nostra Facoltà ed è oggi il nostro Dipartimento- può generare un impatto tangibile sulla società e sul territorio, a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, contribuendo a realizzare il futuro della conoscenza nelle scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche.