Skip to content Skip to footer
aree disciplinari

Geografia economica

Gli studi nell’ambito dell’Economia Aziendale riguardano l’applicazione e l’impatto dei principi contabili internazionali; l’applicazione e l’impatto della rendicontazione non finanziaria; le tematiche ESG; le relazioni tra performance ambientale e finanziaria; i sistemi contabili e di misurazione della performance nelle aziende pubbliche; la storia della ragioneria; le dinamiche di management accounting; l’utilizzo delle informazioni contabili da parte di investitori e analisti.

La ricerca in Finanza Aziendale si focalizza sui fabbisogni finanziari delle imprese, la loro copertura e i rischi connessi. Alcuni temi rilevanti includono la corporate governance, le strutture proprietarie, la solvibilità delle imprese, la sostenibilità economica e sociale degli investimenti e le connesse misure di performance (es. SROI), la costruzione di portafogli ottimali (ad esempio attraverso ETF e l’incorporazione di fattori ESG) con tecniche computazionali evolute, i fattori ESG e la struttura del capitale delle imprese, i fattori ESG e le PMI.

L’Economia degli Intermediari Finanziari, invece, studia la struttura e il funzionamento del sistema finanziario, con un’attenzione particolare agli effetti della sostenibilità su intermediari e mercati, la performance delle imprese di assicurazione e la finanza islamica.

Francesca Krasna e Giuseppe Borruso