Skip to content Skip to footer
aree disciplinari

Discipline del management:
economia e gestione delle imprese e organizzazione aziendale

Il filone di ricerca in management e organizzazione del dipartimento si concentra sui tempi delle strategie competitive e dello sviluppo strategico delle imprese, dell’internazionalizzazione, dei processi di creatività ed innovazione. Particolare attenzione viene data ai cluster e distretti regionali nei confronti dei quali il Dipartimento attua delle operazioni di costante monitoraggio. Il filone di ricerca di international marketing indaga il tema dei modelli di business per l’espansione in Cina, strategie di brand e decisioni distributive per prodotti italiani ad alto valore simbolico. Inoltre, un altro filone di importante si concentra sul consumer behavior in relazione a temi legati alla sostenibilità. Nel campo dell’organizzazione aziendale, la ricerca si concentra su temi legati alla leadership, allo smart-working e, più in generale, al bilanciamento vita-lavoro ed agli effetti di tale bilanciamento sulla produttività del personale e delle imprese.

Francesco Venier, Alberto Dreassi, Donata Vianelli, Carmen Micoli, Giovanna Pegan, Patrizia De Luca, Rubina Romanello, Andrea Tracogna, Guido Bortoluzzi, Grazia Garlatti Costa